Gravidanza

Numerosi studi scientifici mostrano come l’assistenza da parte dell’ostetrica durante la gravidanza crei salute nella donna e nel bambino, favorendo una nascita fisiologica e un puerperio senza complicanze.
Questi studi mostrano come nelle donne con gravidanza a basso rischio, ovvero fisiologica, l’ostetrica dovrebbe essere la figura di riferimento, in quanto specificatamente formata sulla fisiologia; in gravidanza complicate, le evidenze mostrano come la collaborazione tra ostetrica e ginecologo sia determinante per favorire salute nella donna e nel neonato.

Nel seguire una donna in gravidanza, come ostetrica mi affido alle linee guida del sistema sanitario nazionale e all’approccio salutogenico e personalizzato, fondamentale è la centralità della donna, del bambino e i loro bisogni.

Durante le visite:

  • Effettueremo un percorso in linea con le linee guida per la gravidanza fisiologica italiane.
  • Sarà garantita la continuità dell’assistenza, con la possibilità di proseguire il nostro percorso con l’assistenza alla nascita (in ospedale o a domicilio) e fino al primo anno di vita del bambino.
  • Grande spazio sarà dato al vissuto personale, alla propria emotività e a dubbi e domande; l’ostetrica accompagnerà in modo non invasivo, rispettosa dei tempi e delle scelte personali.
  • Utilizzeremo una cartella dettagliata dove riporteremo tutte le informazioni utili per seguire al meglio la gravidanza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.